VICE.com

Accesso rapido e piacevole agli interessanti contenuti di VICE.COM

VICE.com raccoglie storie di attualità e documentari originali e affascinanti, pubblicati in una miriade di lingue. Le storie riguardano qualsiasi tipo di argomento: dallo Stato islamico al panorama musicale di nicchia londinese.  Visualizza descrizione completa

PRO

  • Layout elegante
  • Facile da usare
  • Design minimalista

CONTRO

  • Nessuna funzione di ricerca
  • Opzioni di condivisione limitate

Eccellente
9

VICE.com raccoglie storie di attualità e documentari originali e affascinanti, pubblicati in una miriade di lingue. Le storie riguardano qualsiasi tipo di argomento: dallo Stato islamico al panorama musicale di nicchia londinese. 

Dalla versione app del sito è possibile accedere praticamente agli stessi contenuti, confezionati in un design fluido ed elegante.

L'esperienza VICE

Per coloro che ancora non la conoscono, VICE è una società multimediale che nasce come sito specializzato in musica indie e cultura pop, per poi evolversi in un vero e proprio impero mediatico, che pubblica riviste, libri e documentari. 

In particolare, VICE ha guadagnato popolarità per lo stile giornalistico originale e immersivo che è stato adottato anche per coprire gli argomenti di attualità più seri, quali la vita in Crimea dopo l'Ucraina e i dipendenti da eroina nella Repubblica Ceca.

L'app di VICE.com estrae tutte le news dal sito e le ripropone in un design minimalista in bianco e nero. La presentazione è molto elegante, con il testo e le foto perfettamente adeguate alle dimensioni dello schermo, a tal punto che per un attimo ti sembrerà che il tuo dispositivo mobile si sia trasformato in un vero e proprio e-reader.

Per quello che ho potuto constatare, non ci sono pubblicità nell'app, oppure non erano particolarmente fastidiose, e questo contribuisce a regalare all'utente una straordinaria esperienza di lettura, che è assolutamente un'eccezione rispetto alla maggior parte delle app di notizie, che sono letteralmente invase dalla pubblicità.

Inoltre, all'interno dell'app di VICE.com è possibile trovare anche video. In alcuni casi si tratta di video di YouTube integrati e funzionano come se si stesse navigando su un sito ordinario; in altri, i video sono caricati direttamente da VICE e vengono riprodotti su un lettore multimediale assolutamente privo di fronzoli.

Una piacevole lettura

La navigazione in VICE.com è un vero piacere e riesce a regalare un'esperienza molto simile a quella della versione mobile del sito. La pagina principale contiene un feed di articoli da scorrere. Nello schermo in alto a destra, è disponibile un menu a discesa suddiviso in sezioni quali Fashion, News e i popolarissimi Dos & Don'ts.

Scorrendo a sinistra e a destra, puoi passare da un articolo o da un menu all'altro; lo scorrimento è molto intuitivo, tuttavia, in alcuni casi, l'app ha interpretato i miei gesti come selezione testuale e non come un comando per voltare pagina. Se desideri salvare un articolo per leggerlo in un secondo momento, nell'angolo in alto a destra dello schermo, troverai un apposito pulsante. L'app supporta Airplay e la condivisione tramite email, tuttavia, non sono supportate le app più popolari come WhatsApp e Twitter.

Un'app straordinaria per storie interessanti

Sebbene nell'app di VICE.com manchino alcune funzioni importanti, rimane un ottimo strumento per tenersi aggiornati e leggere i contenuti estratti dal sito.

VICE.com

Download

VICE.com 1.3.2